Suiveur.it

Suiveur - Oltre la corsa - rivista online di ciclismo

 

Suiveur è una sito di approfondimento, racconto e analisi di ciclismo. Ho contribuito a fondare Suiveur nell’autunno del 2018 con due amici e colleghi conosciuti nella precedente esperienza di Contrasti, riuniti attorno alla voglia di costruire una voce nuova che parlasse di ciclismo senza limitarsi ai sensazionalismi da clickbait, ma anzi con l’idea di trattare le corse di bici a ruote strette nella loro più possibile completezza.

Iniziando dal non trascurare le discipline meno diffuse la grande pubblico come il ciclismo su pista, il ciclocross e il ciclismo femminile, trattiamo non solo i romanzi dei grandi campioni, ma anche le storie che sembrano più piccole, quelle che escono da tutti gli altri membri del gruppo, o da chi sta a bordo strada e segue le corse, i suiveur come noi.

Il progetto nasce dall’esigenza di colmare un vuoto nella narrazione ciclistica italiana: nel tempo si è consolidata un’ottima produzione cartacea nel formato del libro, mentre l’informazione più che settimanale, che seguisse l’andamento delle gare maggiori e minori e che desse voce ai diretti protagonisti si è contratta lasciando lo spazio solo su alcuni quotidiani sportivi e con un trattamento a nostro giudizio non adeguato.

In contemporanea sono nate delle altre realtà, alcune cartacee e altre digitali, che hanno sentito la nostra stessa esigenza: parlare di ciclismo senza tifo e senza grida, lontano dalla tanto sbandierata “ignoranza”, in un percorso di ricerca che riportasse autori e lettori sul solco della grande tradizione giornalistica italiana.

Per questi motivi abbiamo iniziato una produzione costante e continua di articoli di approfondimento, interviste, ritratti e racconti delle gare di oggi e di ieri, ma non ci siamo limitati a questo. Abbiamo iniziato anche a tenere una rubrica costante in formato Podcast: in meno di un’ora a settimana commentiamo le gare che si sono appena tenute, facciamo le nostre previsioni su quelle future e diamo spazio alle curiosità sul ciclismo giovanile, argomento su cui manca totalmente una trattazione adeguata.

Le mie mansioni per Suiveur consistono, dal lato editoriale, alla collaborazione con Alessandro e Davide –  i miei due colleghi – nell’impaginazione e correzione dei pezzi, alla pianificazione dei contenuti, alla scelta degli argomenti, alla cura delle nuove collaborazioni, alla pubblicazione dei contenuti sui social network. Dal lato podcasting hanno la sfortuna di avermi come anchorman del podcast Oltre la corsa, per cui curo anche la post produzione.

 

Vai al sito    Ascolta il podcast