Tra il 2009 e il 2010 ho iniziato a praticare atletica leggera, specialità 110hs. La società della mia città, Atletica Vicentina, in quel momento stava attraversando la prima grande crescita della sua storia recente, e mi trovavo – complice una combinazione di vari fattori – a entrare a far parte di quella grande famiglia che era nata molti anni prima, ma che proprio allora stava per assumere un’altra pelle.
Dai colori arancio-blu, infatti, in quei tempi stavano arrivando i primi grandi risultati a livello internazionale con le prestazioni di alcuni tra i migliori atleti italiani di sempre, e la squadra tutta aveva partecipato nel 2009 alla prima finale Oro dei campionati a squadre (cioè la competizione a punti che raccoglie tutte le migliori squadre della Nazione). Non solo i grandi campioni: stava nascendo un gruppo coeso strutturato dove tecnici, atleti senior e alle prime armi condividevano la fatica degli allenamenti e le gioie delle gare da amici.
Le generazioni di atleti cambiano velocemente, e quello che era stato creato dal punto di vista umano ha permesso ad altri campioni di manifestarsi, crescendo nella rete di società che AV ha catalizzato.
Per tre anni ho militato come atleta, portando i colori di Atletica Vicentina. Non ho potuto portare nessun risultato di particolare rilievo, per le mie capacità modeste: un titolo regionale di categoria u23 sui 110hs e uno regionale universitario sui 100m sono le mie vittorie. Però ho conosciuto degli amici, e attorno all’amicizia abbiamo continuato a costruire.
Disciplina, metodologia, tecnica, attenzione ai dettagli, pianificazione del tempo e della stagione, misurare le proprie forze, saper toccare e a volte superare il limite. Sono solo alcune delle cose che ho imparato grazie ad Atletica Vicentina, ed ormai da un anno mi sono messo a disposizione per cercare di restituire un po’ di quel tanto che ho ricevuto negli anni di attività sportiva. Ho messo sul piatto le mie competenze di comunicazione e marketing nella ideazione di un nuovo progetto di comunicazione della società.
Abbiamo iniziato dal nuovo sito: mi sono occupato personalmente della realizzazione delle foto per l’abbigliamento tecnico, di cui Errea® è sponsor e fornitore. Ho poi aiutato a curare l’aspetto grafico di alcune brochure pubblicitarie per la presentazione agli sponsor, e seguito poi la realizzazione di un ciclo di video promozionali della società e del nostro main sponsor, Brazzale®.