InO

InO - Alberto Girardello

La musica ha sempre fatto parte della mia vita: ho iniziato a suonare il pianoforte a 6 anni, e da lì è stata passione. Ho studiato per divertimento il pianoforte classico, ma già verso i 12 anni il richiamo del rocchenroll era troppo forte. Iniziai così con degli amici a suonare in una soffitta di un fienile. Da lì non ho più smesso, iniziando con concerti live in tante situazioni diverse. Dalle feste di paese ai matrimoni, dalle trasmissioni radio ai festival, suonando davanti a nessuno o a centinaia di persone. Costruendo amicizie, conoscendo persone, viaggiando un po’ avventurosamente in varie parti d’Italia.

Ho sempre, però, suonato cover, le canzoni degli altri. Sono sempre stato un buon esecutore e un discreto interprete, ma non ho mai avuto una grande vena creativa. Ho collaborato sì con alcuni artisti (per esempio con la colonna sonora del lungometraggio Anguane, di Michele ***), ma non sono mai riuscito a fare della musica mia, personale, indipendente.

Non tutti siamo fatti per essere poeti, e non c’è niente di male in questo. Ho pensato così che sarebbe stato bello, almeno, mettere il me musicista a disposizione di chi le idee buone le avesse già, e cercasse solo qualcuno per svilupparle.

Grazie al network costruito attorno Altramusica, una delle scuole di musica più innovative del vicentino e del Nord Est, ho conosciuto molti musicisti e cantautori, e tra loro Andrea Sella, in arte InO.

Stiamo producendo il suo primo disco di inediti da solista, e con lui ci sono Matteo e Daniele, due compagni musicisti con cui ho condiviso palchi e concerti negli ultimi 5 anni. Degli amici.